fbpx

RIABILITAZIONE PAVIMENTO PELVICO MASCHILE

RIABILITAZIONE PAVIMENTO PELVICO MASCHILE

Dott.ssa Michela Meggiato

Fisioterapista e chinesiologa

Formazione: Laurea nel 2016 in Scienze delle attività Motorie e Sportive presso l’Università degli Studi di Verona.
Master di primo livello nel 2018 in Posturologia attività percettivo-sensoriale, motoria e cognitiva.
Laurea nel 2022 in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Verona.

La fisioterapia per il pavimento pelvico punta a migliorare e risolvere i sintomi legati alle patologie che colpiscono la zona del bacino e muscolatura pelvica.

Le problematiche perineali oggetto di riabilitazione sono principalmente legate alla continenza urinaria e fecale, alla stipsi, al dolore pelvico cronico e al dolore durante i rapporti sessuali:

  • Disturbi della continenza: si tratta dei disturbi relativi alla capacità di trattenere o evacuare feci o urina, associati alle volte a quadri di stipsi o quadri d’incontinenza (anteriore o posteriore). Le cause più frequenti che causano queste problematiche sono legate ad interventi chirurgici, primo fra tutti la prostatectomia, ma anche legate a traumi o problematiche posturali e comportamentali.
    A livello urinario un ulteriore disturbo è dato dalla cistite, una patologia che debilita molto nelle attività della vita quotidiana, nella gestione della minzione, nei rapporti sessuali.
    La gestione della cistite è di ambito multidiscipliare, soprattutto nei casi di cistite recidivante, interstiziale e non batterica.
    Per questo motivo sono associata a cistite.info APS
    Associazione che si occupa nel fornire informazioni e aiuti concreti alle persone affette da cistite.
    Per i soci della suddetta è in essere una convenzione del 10% sul costo del trattamento, previa presentazione della ricevuta di pagamento della quota annuale di iscrizione.
  • Dolore pelvico: condizione molto presente nella popolazione, anche se ad oggi c’è poca condivisione dello stesso, che è fonte di limitazione e disagio sociale. Il dolore pelvico può essere conseguenza di interventi chirurgici o traumi, essere conseguenza di abitudini quotidiane errate o, in alcuni casi, avere una componente psicosomatica.
  • Difficoltà sessuali: spesso quando ci si trova con problematiche legate alla continenza, alla rimozione della prostata o al dolore pelvico, anche la sfera sessuale viene influenzata ed è un problema invalidante di cui si ha ancora vergogna a parlare, ma che limita moltissimo la quotidianità.

Nel trattamento delle diverse patologie è importante una presa di consapevolezza della tensione della muscolatura pelvica, della respirazione, del movimento del diaframma e della postura. Parte della riabilitazione si basa sulla corretta educazione e gestione della quotidianità, attraverso la modificazione di pratiche scorrette che portano a gran parte della sintomatologia pelvica.

Grazie alla guida del fisioterapista con la terapia manuale si possono modificare le tensioni presenti a livello locale, migliorare il tono dei muscoli, lavorare sulla sensibilità e sul dolore. Tramite gli esercizi svolti in studio e individualmente si possono andare a modificare a lungo termine le situazioni e i disturbi che portano spesso all’allontanamento sociale e ad una limitazione della propria quotidianità.

Vuoi più informazioni sui servizi di Riabilitazione del pavimento pelvico maschile?
Chiama il n. 0444 023115 o compila il form

Please type your full name.

Please type your full name.

Please type your full name.

Invalid email address.

Invalid Input

Invalid Input

Dove siamo

P.tta Mon. G. Lorenzon, 33
36100 - Vicenza
0444 023115 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Riabilitazione Vicenza® - © 2019 | P.IVA 04208230245 | Privacy Policy e Cookie Policy | Made by Web Surfers